venerdì 2 gennaio 2015

Il primo buon proposito del 2015: Sostenere gli autori italiani. (In primis gli esordienti e gli emergenti).

Ciao popolo di naviganti,
come sono andate le feste? Vi siete divertiti? Il mio Natale è stato all'insegna della famiglia e degli amici, quindi non posso proprio lamentarmi, mentre Capodanno è stato all'insegna dell'influenza, questo mi ha impedito di portare a termine alcuni progetti che avevo programmato con mio marito e il resto della ciurma. Potrei dire che ne ho approfittato per riposare, ma direi una bugia! 
Anche se il proverbio: "L'Epifania, tutte le feste le porta via" dovrebbe chetare il mio desiderio di iniziare a lavorare, l'esigenza di rispettare i termini (dei vari progetti che dovrò presentare a chi di dovere) mi impediscono di rilassarmi, anzi mi agitano ancora di più perché so che ormai è un vero e proprio conto alla rovescia.  Ma questo post non è dedicato alla mia "fretta", bensì ai colleghi scrittori che ho deciso di sostenere, non solo con recensioni o segnalazioni su questo blog, bensì con l'acquisto dei loro lavori. Ho iniziato questo "percorso" da quest'estate per ben due motivi: primo perché ricevo infinite richieste da parte di esordienti che vorrebbero che leggessi e recensissi i loro libri, e non posso più prendermi impegni che vadano al di là delle mie forze. Sono dell'idea che il libro, una volta ricevuto vada letto e recensito, far aspettare eternamente il povero scrittore è una mancanza di rispetto. Allo stesso tempo leggere e recensire "chiunque" significa togliere tempo alla scrittura, cosa che non posso permettermi perché ho già tanti impegni nella vita reale che mi trascinano "altrove". Così decido io chi acquistare, in che formato e quando leggere e recensire il prodotto, non avrò pressioni da nessuno e non mi sentirò schiacciata dal blog.    Secondo perché le recensioni servono, le segnalazioni anche, ma il vero sostegno arriva dall'acquisto del libro. Un libro che vende dieci copie e ne invia mille in pdf, gratuitamente, può considerarsi un flop. Se riuscissimo a equilibrare le cose, alla fine a guadagnarci non sarà solo l'autore ma anche il lettore-blogger che sarà gratificato dall'essersi regalato un libro scelto in base al proprio gusto. E potrà seguire gli autori che più apprezza. 

Vi farò una lista dei libri acquistati, divisa per generi (senza sottogeneri) e inserirò il link della recensione per quelli letti il mese scorso. Il proposito è di leggerli tutti quest' anno e di recensirli. 
Spero che ci siano storie che vi ispirino. Buona lettura!


Thriller


Il killer delle fiabe (OMBRE E MISTERI)
 QUI




                                                                             
Narrativa storica

La promessa di JeanneD'amore e di ventura
                                                                           QUI

La stratega Anno Domini 1164
Horror 

Reborn
Creepy Tales: storie horror e weird


Piccole storie oscure (LaNera. Big-C)LA PIETA' DELLA BESTIA (I racconti freccia Vol. 2)
QUI                                                                      QUI

È la mia natura

Fantasy

La nave di cristallo (The winged Vol. 1)I Guardiani degli Inferi - la sposa oscura

QUI                                                                     QUI

La stella di Seshat: 3 (Short list)Fata a vapore... e altre storie
QUI                                                             QUI

ZeldaLupus Occulta - La Femmina Alpha
QUI                                                                  QUI


                                                                 
                                                    QUI 

 Armonia di Pietragrigia
QUI   (Recensione)                                                                


Narrativa


Le stagioni dell'attesaCristallo
QUI   (Recensione)                        QUI

Quel che resta di noi: Caterina non abita più qui (A piedi nudi nell'anima Vol. 1)Lacrime di Sangue
QUI                                                QUI



                                                                                                                                                Le orme leggere del cuoreSmarrita - Federica Orsida
QUI (Recensione)                          QUI



Romance

Sintonia d'amore



Storie interessanti e gratuite QUI

La bambina dei sogni - Carlo Menzinger di Preussenthal

4 commenti:

  1. Grazie infinite, Caterina, per il tuo lodevole proposito e per la tua gentile segnalazione. Buona lettura e buona scrittura, allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daisy è un piacere! Buona lettura e buona scrittura anche a te!

      Elimina
  2. Grazie! Spero di leggerti presto anch'io.

    RispondiElimina