lunedì 23 dicembre 2013

Le avventure di Shirab

Shirab e le sue avventure - prima ed. 1981 - ottimo++ - molto bello
Trama

Shirab è l'intraprendente figlio di un mercante di Bagdad, che ama ascoltare le storie avventurose raccontate dallo zio Alì Hassan, che è capitano di una nave. Un giorno il ragazzo decide di seguire lo zio in uno dei suoi viaggi per mare, iniziando una serie di incredibili avventure. Dopo il naufragio causato dall'attacco di un'enorme balena, Shirab, assieme ai suoi nuovi compagni ed amici Aladdin e Alì Babà, ma soprattutto alla cornacchia Sheila, dovranno superare grandi pericoli ed incontreranno numerosi personaggi presenti nelle Mille e una notte, come maghi, sirene, mostri, i quaranta ladroni, la principessa Sherazade e la lampada magica con il suo genio.


Recensione



Shirab e le sue avventure - prima ed. 1981 - ottimo++ - molto belloL'ultima recensione dell'anno l'ho voluta dedicare a questo romanzo. Dovete sapere che le avventure di Shirab sono un' anime giapponese trasmessa in italia nel 1981. Io e le mie sorelle eravamo molte piccole all'epoca (non tutte eravamo nate) e quando un' insegnante regalò a mia sorella minore, qualche anno dopo, questo volume ne sono rimasta affascinata. Una volta sposata mi sono "impossessata" del libro e l'ho regalato alla mia collezione privata e qualche mese fa, ho iniziato a leggerlo a mia figlia. 






     Shirab è un ragazzo buono, gentile e pieno di ideali. Crede nella famiglia, negli amici e nell'amore. 
Shirab e le sue avventure - prima ed. 1981 - ottimo++ - molto belloHa qualcosa di magico e l'atmosfera esotica cattura grandi e piccini. Il volume è diviso in 12 capitoli, in ognuno Shirab vive un'avventura insieme a Sheila, la principessa trasformata in cornacchia da un crudele stregone. I due, lungo il viaggio, incontrano vari personaggi, tutti riconducibili alle Mille e una notte piegati all'esigenza del testo. Devo dire che mi sono divertita a leggerlo e le illustrazioni hanno reso il viaggio più interessante. Lo consiglio a chi ha figli e anche a chi adora immergersi in racconti semplici ma che hanno una morale. Un romanzo che andrebbe regalato ai più piccoli soprattutto per l'alto valore che si dà alla solidarietà e per come il giovane Shirab, nonostante le peripezie riesca ad avere la meglio, rimanendo un ragazzo sorridente, avventuroso e intrepido! 
Chi vuole salpare con noi?Non ve ne pentirete! Ma sappiate che incontrerete balene e serpenti giganti,mostri di sabbia, stregoni senza cuore,ladroni, castelli che scompaiono, geni, e tanti altri personaggi divertenti e mostruosi,











Shirab e le sue avventure - prima ed. 1981 - ottimo++ - molto bello
Alla prossima recensione,
nel 2014!!! 

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Il cartone animato non l'ho mai visto, ma il libro ha arricchito la mia infanzia :)

      Elimina