martedì 3 gennaio 2012

Le mie ultime letture




Nell'ultimo mese ho divagato un po' con la lettura, non mi sono soffermata solo su un genere. Ho letto un Thriller dopo non so quanti anni e devo dire che mi ha piacevolmente accompagnata in queste serate afose. Non potevo però abbandonare del tutto il fantasy o i classici: sono il mio punto debole!



 





Le mie ultime letture

"Dopo lunga e penosa malattia" è l'unico Thriller di Andrea Vitali. Essenziale, didascalico, suggestivo e cinematografico lo definirei in quanto la scrittura è davvero secca, sprumuta quasi all'osso ma lascia il segno. Nonostante i personaggi non sono descritti minuziosamente si riesce perfettamente a "vederli". Ho trovato la lettura di Vitali una vera palestra per gli aspiranti scrittori. Ne suggerisco la lettura.
 




Le mie ultime letture





Grazie ad Anobii ho avuto l'opportunità di leggere "Gli animali Fantastici: dove trovarli + Il quidditch attraverso i secoli" della Rowling.
"Gli animali fantastici: dove trovarli" si pressupone sia la copia del libro di Harry Potter dato alle stampe babbane solo per scopi umanitari. Infatti il ricavato della vendita andrà devoluto, per buona parte ai bambini disagiati. In questo piccolo libricino ho ritrovato l'ironia dei personaggi che hanno caratterizzato la saga di Harry Potter ma soprattutto mi ha riempito di ilarità. Da quando l'ho letto non faccio che pensare a tutti quei bambini che avendolo tra le mani crederanno davvero che essa sia il libro appartenuto a Harry tanto è stato fatto con maestria. Piccole chicche hanno reso un opuscoletto un vero libro: le note scritte da Harry e Ron a piè di pagina, l'introduzione di Silente, il nome del presunto scrittore : Newt Scamandro. Un piccolo capolavoro magico. Uguale cosa: Il Quidditch attraverso i secoli. Storia e copie di  lettere che arrivano da un passato remoto si alternano tra un capitolo e l'altro facendo davvero sorridere e spesso ridere chi legge.
Unico neo: entrambi i libri sono stati insigniti da una magia molto potente che attaccherà chi li leggerà senza aver speso un centesimo, per questo io mi rimetto alla volontà della magia e spero non mi esca qualche strano founcolo sul naso.

 

Le mie ultime letture



" I proventi della vendita di questo libro  andranno a Comic Relief. Ciò significa che ogni lira (in questo caso euro) e galeone d'oro ricavati faranno magie al di là dei poteri di qualunque mago. Se ritenete che questo non sia una buona ragione per separarvi dal vostro denaro, posso solo sperare per voi che un mago di passaggio si mostri più caritatevole nei vostri confronti, quando verrete attaccati da una Manticora".

Albus Silente


Questa piccola chicca per farvi capire lo spirito di entrambi i libri.
Ho letto anche un paio di racconti di Poe ma la recensione la rimando a un altro momento.
Buona lettura a tutti.



Scritto da caterinaarmenta alle ore 16:13 del giorno: mercoledì, 01 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento